Industria 4.0: che cosa è?
Secondo uno studio dell’ACATECH (Accademia Nazionale Tedesca di Scienze ed Ingegneria) il termine “Industria 4.0” si riferisce alla “diffusa integrazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel mondo della produzione industriale”.
Anche se “l’utilizzo di tecnologie avanzate consente l’accesso ad una mole sempre più grande di dati, la capacità di sfruttare i benefici potenziali che sottendono tali dati dipende dalla organizzazione, struttura e cultura dell’azienda.”
“L’obiettivo finale è diventare una azienda “agile”, in continuo apprendimento, capace di adattarsi ad un ambiente circostante sempre mutevole”.
L’indice ACATECH di Maturità Industria 4.0
L’indice ACATECH di Maturità Industria 4.0 Maturity guida le aziende nell’implementare questa trasformazione. Esso consiste di sei livelli, che sono:
- Computerizzazione: nell’azienda si utilizzano soluzioni ICT diverse ed isolate.
- Connettività : le varie ed isolate soluzioni ICT vengono trasformate in un unico sistema di componenti integrati.
- Visibilità: l’integrazione così ottenuta rende disponibile dati precedentemente non disponibili (ed inutilizzabili).
- Trasparenza: l’azienda comincia a comprendere i dati che si sono resi disponibili così come le loro dinamiche.
- Capacità Predittiva: l’azienda non solo comprende i dati e la loro natura ma è anche in grado di prevederne la loro evoluzione e variabilità .
- Adattabilità: la capacità predittiva consente all’azienda di adattarsi ai mutamenti dell’ambiente/delle condizioni circostanti.
L’Approccio di Spazio IT (un passo alla volta)
Spazio IT può supportare le aziende in qualsiasi fase della loro trasformazione, a qualsiasi livello dell’Indice di Maturità Industria 4.0.
Ovviamente occorre rispettare le priorità : svariate aziende stanno ancora impiegando molta energia per passare dal livello uno (soluzioni ICT diverse ed isolate) al livello due (componenti integrati).
Spazio IT propone di implementare questa integrazione non rimpiazzando tutte le soluzioni esistenti precedentemente con un’unica soluzione, “super-duper” ed omni-comprensiva, che si connette praticamente a tutto. Al contrario Spazio IT propone di adottare la strategia di eseguire un passo alla volta, dove le soluzioni ICT gà esistenti vengono connesse le une alle altre mediante un’infrastruttura di comunicazione/integrazione appositamente progettata da Spazio IT.
Questo approccio consente all’azienda l’utilizzo delle soluzioni ICT già esistenti in casa sino a quando questo utilizzo ha senso ed è economico.
L’infrastruttura di comunicazione/integrazione sviluppata da Spazio IT, per quanto consenta l’integrazione di soluzioni ICT legacy, si basa su standards ben conosciuti e largamente adottati, come p.es, OPC-UA, SQL, etc. Questo permette alla soluzione di Spazio IT di interagire e cooperare facilmente con tutte le moderne tecnologie impiegate ai nostri giorni nell’Industria 4.0.
Inoltre, Spazio IT ha inserito Apache Kafka e MQTT (o detto meglio una loro combinazione) come meccanismo di comunicazione al centro di tutte le proprie soluzioni di Industia 4.0.
Una volta che l’integrazione ICT è stata raggiunta (livello uno) e che nuovi dati si sono resi disponibili (livello tre), anche la comprensione e lo sfruttamento di tali dati (livelli superiori) vengono eseguiti più facilmente procedendo un passo alla volta, man mano che l’azienda cresce in termini di “consapevolezza ed autocoscienza”.
Un esempio applicativo: il Sistema di Tracciabilità del Pastificio Mantovanelle
Spazio IT ha sviluppato per il Pastificio Mantovanelle un Sistema di Tracciabilità . In realtà la soluzione sviluppata da Spazio IT è molto di più di un semplice programma di tracciabilità dal momento che il sistema:
- si connette all’ERP/CRM aziendale (sviluppato da TeamSystem) per ottenere gli ordini dei clienti e convertirli in programmi di produzione/confezionamento;
- invia i programmi di produzione/confezionamento ai programmi SCADA (che si basano sulle piattaforme Siemens e Wonderware) in fabbrica ;
- raccoglie dai programmi SCADA lo stato di avanzamento effettivo delle attività di produzione e confezionamento;
- mantiene aggiornato il database della tracciabilità, con tutte le trasformazioni attraverso cui sono passati le materie prime, gli ingredienti, i semi-lavorati ed i prodotti finiti.
Le tecnologie “incollanti” usate per connettere le varie soluzioni ICT preesistenti sono state SQL, OPC-DA, OPC-UA , S7 CP 1543-1, Apache Kafka e MQTT. Di fatto Spazio IT è agnostica rispetto alla tecnologie abilitanti ed utilizza qualsiasi tecnologia adottata dai propri clienti.
Spazio IT come Fornitore di Soluzioni Industria 4.0
Contattate Spazio IT per implementare la vostra Soluzione di Industria 4.0: una soluzione senza fronzoli e senza rischi, che si basa il più possibile sulle tecnologie ed i sistemi software che avete già disponibili presso di voi.